L'ultimo Colpo
di Majo

Serie Pokèmon

Genere Azione

Rating Rosso

Stato Conclusa (5 capitoli).

Recensione Una fanfic in cui tutto è capovolto, e nessun personaggio è scontato. In un futuro non troppo lontano, i pokèmon si ribellano agli umani, istaurando fra le due fazioni una sanguinosa guerra. Alcuni gruppi di uomini, soprattutto allenatori, si organizzano in bande di ribelli, per combattere i pokèmon, arrivando perfino ad uccidere i propri, per paura del tradimento. Protagonista della vicenda è Dalys, ex-allenatrice, amica e segretamente innamorata di Ash, che ricopre un'alta carica fra i ribelli. Dalys è un'assassina prezzolata, combatte per sopravvivere e si fa davvero pochi scrupoli; ha tenuto con sè i suoi pokèmon, ma si fida molto poco di loro. La situazione si complica quando a Dalys viene ordinato di raggiungere Misty, catturata dall'altra fazione, ed ucciderla, per evitare che riveli qualcosa. Sarà per Dalys l'occasione per scoprire l'agghiacciante verità, e decidere di porre fine, una volta per tutte, a quest'assurda guerra, a qualsiasi prezzo...
Il suo pregio è di essere quanto di più originale io abbia mai letto; sinceramente, non mi sarei mai e poi mai aspettata una storia di questo calibro, sui pokèmon, e per questo mi ha colpita tantissimo. Lo stile è semplice e diretto, ideale per raccontare momenti d'azione, di cui la fic è piena, ma anche per i momenti più riflessivi, fondamentali per capire il finale. E' una fanfic davvero degna di esser letta.

Voto: 7,5

LEGGILA!
 
Everytime we tough
di sch4tj3

Serie Telfilm Lois & Clark

Genere Drammatico

Song Everytime we tough (Cascade)

Questo mese vi presento un MV, un Music Video, cioè, non dedicato ad un anime, ma ad un telefilm: Lois & Clark. Non è un AMV eccezionale, nel senso generale del termine; sono sicura che molti esperti lo troveranno abbastanza semplice; ed in verità, non vi sono effetti speciale, montaggio particolare, nè clips introvabili e rari. Quello che mi ha colpito tantissimo, però, di questo AMV, è la totale corrispondenza tra immagini e testo; la canzone si presta molto bene, con alcuni versi che paiono scritti apposta per questo fandom, ma indubbiamente, è stata molto ben sfruttata. Frasi come "ogni volta che ci baciamo, giuro, riesco a volare", che probabilmente erano state pensate come metafora, divengono qui reali, offrendo scene nel cielo stellato, così come quando dice "tu mi fai risorgere ogni volta che cado", frase accompagnata dalla tipica scena di Lois che viene lanciata da un grattacielo, e ripresa al volo da SuperMan proprio all'ultimo momento. Insomma, è un esempio eccezionale di come, creando un Video Musicale, bisogni cercare sempre di accostare le parole a ciò che si vuole raccontare, ricercando la canzone che possa esprimere la storia in maniera eccezionale, senza trascurare alcun particolare. Esempio finale, secondo me degno di nota, perchè rappresenta un punto topico nello svolgersi del telefilm, è la scena, sottolineata dalle parole "Everytime we touch", in cui Lois riceve la stessa carezza da Clark e da SuperMan più tardi, comprendendo così, finalmente, che i due sono la stessa persona. La canzone dice "I feel the static" (e cioè "sento una scossa"), ed è perfettamente abbinabile al momento in cui, finalmente, i neuroni di Lois si congiungono ed arriva alla verità! A voi trovare tutte le altre corrispondenze (e ce ne sono molte altre!) tra testo della canzone e storia del telefilm! Voto: 7

GUARDALO!
Testo & traduzione
 
Viviane

Ed ecco un nuovo archivio personale, di un'autrice davvero brava, che ha avuto diversi lavori ed incarichi ufficiali grazie alla sua matita.
La capacità di quest'artista che subito colpisce gli occhi è quella di saper utilizzare tantissimi diversi stili, tra quelli che sappiamo riconoscere come propriamente giapponesi; sia i corpi, che i visi e soprattutto i particolari occhi, sono sì in stile manga, ma sempre diversi, come se Viviane interpretasse diversi stili e caratteri, a seconda di ciò che vuole dire con il disegno, o dell'atmosfera particolare suscitata dal personaggio ritratto.
Le sue fanart (in particolar modo quelle su SailorMoon) sono davvero belle, sempre cariche di colori ottimamente stesi, così ben disegnate da far concorrenza agli originali. Anche i suoi nudi (di diverso tipo) meritano molto, sono tutti molto precisi e ben proporzionati. E come ultimo consiglio, date un'occhiata particolare alla sezione "misc"...capirete come un animo nobile e gentile che disegna ragazzine in stile manga tutte colorate, può nascondere un lato molto oscuro!

ENTRA NEL SITO DI VIVIANE
 



Per le immagini utilizzate in questo layout si ringrazia il sito Sailormoon.tv.
Passati Monthly: Dicembre 07 | Gennaio 08