In guerra e tra le pozioni
di Rik

Serie Harry Potter [Post-HBP]

Genere Drammatico, Romantico

Rating Verde

Nota OC (Personaggio Originale)

Stato Conclusa.

Recensione Mai letta una fanfic di tale portata. Scritta per un contest (Tema "Gli anni del terrore", Fandom "Harry Potter"), è ambientata durante la prima ascesa di Voldemort, e ha come protagonisti due personaggi inventati dall'autore. E' ambientata al San Mungo, del quale riproduce, lavorando di fantasia, regole ed abitudini "mediche", ricreando uno spazio che sta perfettamente in piedi da solo, realistico, veritiero, senza alcuna sbavatura sentimentale o copiata dai numerosi telefilm che girano adesso sui medici. E' scritta in maniera eccezionale, a mio avviso meglio dei libri stessi; l'elemento che ho apprezzato maggiormente è che sa mescolare sapientemente momenti di vita personale dei personaggi (Raquel e Ben, in primis, ma anche Lily, che è bellissima nelle descrizioni), descrivendo i sentimenti opposti e contrastanti di ognuno (e all'interno di ognuno), con scene, in realtà poche frasi, che espongono la situazione sociopolitica, senza cadere, come potrebbe essere facile, nel melodrammatico. Una piccola perla dal finale non del tutto positivo.

Voto: 10

LEGGILA!
 
Quando viene Dicembre
di Brilly Moon

Serie Princess Tutu

Genere Vario

Song Quando viene Dicembre dal cartone "Anastasia"

Un AMV molto dolce ed evocativo; è vedendolo che ho deciso, a suo tempo, di vedermi l'anime e successivamente di crearci una sezione. Posso dire a posteriori, che rispetta fedelmente l'atmosfera dell'anime, alternando momenti delicati, impreziositi dalla danza, a situazioni molto angoscianti e tetre; e la canzone si presta perfettamente. Per quando le parole non siano seguite dalla trama dell'AMV, e non c'entrino in generale con tutta la vicenda, il ritmo e "l'idea evocativa", quella che riguarda l'atmosfera e le sensazioni date dall'insieme di melodia+voce, alla quale io tengo molto, sono interpretate alla perfezione.

Voto: 8

GUARDALO!
 
Enry

Seguo Enry ed i suoi manga, da quando ha aperto il sito per la prima volta, ed è successo molti anni fa. Ho letto il primo manga che abbia mai finito, si intitolata "Dear Diary" ed era la classica storia pseudo-shojo ambientata in Italia, con due ragazzi pieni di problemi che riuscivano, nell'amore l'uno per l'altra, a trovare la forza per superarli. Da subito, nonostante l'inesperienza e qualche sbavatura, mi hanno colpito alcuni particolari, del disegno di Enry, qualche chicca, qui e lì, particolare. E tornando dopo tanti anni, sul suo sito, che ancora esiste allo stesso vecchio indirizzo, ho scoperto di più: il tratto di Enry è ora perfetto, pulito, con un ottimo uso di retini, ombreggiature senza pecca. Di tutti i passati manga pubblicati sul suo sito, non è rimasto molto, ma sono comparse due nuove opere: The Society, e Deep Silence. Le tematiche sono completamente cambiate: storie crude, di uomini ai confini tra legalità ed illegalità; compaiono pistole, cazzotti, parolacce. Ma quel che mi ha colpito di più, sarà perchè io sono totalmente negata nel farli, è che tutti i personaggi sono maschi, e sono disegnati divinamente, ognuno con una sua ben precisa persona, atteggiamenti, carattere, smorfie.
I due manga sono disponibili sia in inglese che in italiano, ed io consiglio vivamente di tener sott'occhio questo sito!

ENTRA NEL SITO DI ENRY
 



Per le immagini utilizzate in questo layout si ringrazia il sito Sailormoon.tv.
Passati Monthly: Dicembre 07