PERSONAGGI
Shinji Ikari Figlio di Gendo e Yui Ikari, ha quattordici anni. Ha un carattere chiuso, timido, debole e timoroso. Diventa il Thirth Children quando il padre lo chiama a pilotare l'Eva 01, dopo averlo abbandonato dalla morte della madre, avvenuta quando il bambino era molto piccolo. I due hanno un rapporto molto contrastato.
Rei Ayanami Passato ignoro, schiva, ombrosa, silenziosa, quasi priva di qualsiasi sentimento. Ha un normale rapporto umano solo con il capitano Gendo. Ma ben presto le attenzioni e le gnetilezze di Shinji faranno breccia nel suo cuore...
Asuka Soryu Langley Di origini giapponesi e tedesche, sua padre è una "provetta", come lei stessa dice, e la madre è morta suicida dopo esser diventata pazza. Asuka è orgogliosa, testarda, egoista e sicurà di sè, egocentrica. Adora Toji, considerandolo l'unico uomo fidato della sua vita. E' la Second Children, pilota l'Eva 02 ed ha un tasso di sincronia molto alto.
Misato Katsuragi Anni 29, tutrice di Shinji nonchè ospite del ragazzo e di Asuka, è la responsabile delle operazioni militari della NERV. In passato aveva avuto un'appassionante storia con Kaji, finita per motivi di lavoro. L'unica sopravvissuta del Second Impact, grazie al padre che l'aveva salvata perdendo la vita. Odia con tutta se stessa gli angeli; è esuberante e ottimista, forse un po' irresponsabile, ma sul lavoro è sicura di sè e molto efficace. Unica amica di Ritsuka Akagi, vive con un pinguino di nome Pen Pen e adora la birra.
Gendo & Yui Ikari Genitori di Shinji, entrambi lavoravano al progetto EVA, da un'idea di Yui. Lei muore a 29 anni, lasciando il marito e un bambino piccolo. Da quel momento, Gendo non volle più vedere il figlio Shinji e lo spedì dagli zii e dai nonni. E' il capitano della NERV, ha un carattere chiuso e duro; sembra aprirsi solo con Rei, sulla quale compie strani esperimenti (Rei e i suoi cloni contengono parte del DNA di Yui).
Kaji Ryoji Prende ordini dalla SEELE e si è infiltrato nella NERV per indagare sul progetto di perfezionamento dell'uomo. Tutore di Asuka, ancora ama Misato che fu il suo amore ai tempi dell'università. Hanno ripreso la relazione da quando Kaji è tornato in Giappone. A causa della sua curiosità, si è creato molti nemici e di conseguenza viene ucciso verso la fine della serie. Ha lasciato il risultato delle sue ricerche a Misato, affidandole il compito di portarle a termine.
Ritsuko Akagi
Responsabile del progetto EVA e del suo sviluppo, figlia di Naoko che inventò il sistema MAGI.
L'unica con la quale si confidi è Misato, anche se le tiene nasosto gran parte di ciò che sa. Fu amante di Gendo ma alla fine del progetto di perfezionamento dell'uomo si ribella e distrugge un clone di Rei.
Toji Suzuhara Dal carattere da bullo ma introverso, ama in modo tenerissimo la sorellina, ora ferita dall'Eva 01 e ricoverata. Viene scelto come Fourth Children, ma muore nella prima prova di pilotaggio per un errore dell'Eva 03. Lascerà un grande vuoto e molti rimorsi in Shinji, pilota dell'Eva 01 che lo ha fermato. Nella serie animata non muore, ma perde gamba e braccio sinistro.
Aida Kensue Altro compagno di classe di Shinji e grande amico di Toji. E' un fanatico militare e porta sempre con sè una videocamera. Invidia Shinji perchè pilota un Eva, vorrebbe farlo anche lui. Non ha la mamma.
Hikari Hokari Capoclasse di Shinji, all'apparenza molto fissata con la disciplina, ha in realtà un carattere dolce e timido. Diventa amica di Asuka, e da lei si fa aiutare quando le rivela di essere innamorata di Toji. Ma non farà in tempo a dichiararsi...
Pen Pen Pinguino tropicale di Misato. Come lei, adora la birra e mangia cose umane. Verso la fine della serie viene adottato dalla famiglia Hokari.
Fuyutsuki Kozo Vice comandante della NERV e unico amico di Gendo. Era docente di meta-biologia nell'università di Kyoto, dove ha conosciuto yui e gendo, interessandosi al loro progetto.