TUTORIAL

Guida al rating

E' un'indicazione in base al tipo di fanfic che vi trovate davanti, e più specificatamente, è fatta in base alle fasce d'età, in modo che vi rendiate conto di che fanfic vi apprestate a leggere. Vi ricordo che per leggere le NC-17 è necessario avere almeno 17 anni, ed io comunque non mi assumo la responsabilità di qualsiasi conseguenza derivi dalla lettura.


Rating in utilizzo in QUESTO SITO

Verde: adatta ad ogni fascia di età. Racchiude il G e il PG americani.
Giallo: non adatto a minori di 13 anni per tematiche violente o leggermente sessuali.
Arancione: scene violente o sessuali esplicite ma non troppo. E' una fascia ristretta (che io indicherei anche come vietata ai minori di 14 anni).
Rosso: vietata ai minori di 17 anni, sia per tematiche sessuali che psicologiche, violente, e per il linguaggio. Le fanfic e i disegni con questa fascia contengono un'ulteriore indicazione (per essere certi che abbiate capito).

Rating in utilizzo in America (e in alcuni siti italiani)

G: adatta ad ogni fascia di età.
PG (parental guidance: guida dei genitori): è adatta ad ogni fascia d'età, ma vi sono scene malinconiche, tristi, dolorose, un po' violente.
PG13 (parental guidance under 13: guida dei genitori sotto i 13 anni): non adatto a minori di 13 anni per tematiche violente o leggermente sessuali.
R (restricted: fascia ristretta): scene violente o sessuali esplicite ma non troppo. E' una fascia ristretta (che io indicherei anche come vietata ai minori di 14 anni).
NC-17: vietata ai minori di 17 anni. Le fanfic e i disegni con questa fascia contengono un'ulteriore indicazione (per essere certi che abbiate capito).

Rating in utilizzo nei paesi di lingua inglese

K: minimo 5 anni per leggere; contenuti per tutti.
K+: minimo 9 anni. Contenuti non adatti a bambini molto piccoli.
T: minimo 13 anni. Non adatti a bambini.
M: dai 16 anni, per contenuti un po' violenti e tematiche adulte, e un linguaggio un po' più "sciolto".
MA: dai 18 anni. Contenuti per adulti.
B: per bambini da 1 a 4 anni, contenuti semplici, senza alcuna violenza, con linguaggio semplice e privo di qualsiasi parolaccia.

Oer maggiori informazioni: Fiction Ratings.