TUTORIAL

Piccolo dizionario

Qui troverete la spigazione chiara ed ufficiale di alcuni termini che compaiono spesso nelle fanfictions e che vengono spesso segnalati nelle "note". Se avete altri dubbi su altre parole, fatemelo sapere così le potrò inserire.


CrossOver: fanfic che comprende più manga/anime o più libri insieme, mescolando personaggi e situazioni. Si riferisce anche a fanfics che trattano di un solo manga/anime ma abbracciando tutte le serie.
One shot: capitolo unico. Non c'è un limite di lunghezza, ma l'azione deve essere unica (cioè non vale scrivere due capitoli e evitare di dividerli; si tratta di un tipo di fanfic e non si riferisce esclusivamente alla lunghezza).
OOC acronimo di Out of Character: vuol dire che, pur utilizzando un personaggio di un anime/manga già esistente, ne modificate il carattere e non assomiglia più all'originale. Di solito è poco apprezzato dai lettori.
AU e What if: il primo sta sta per Alternative Universe: vuol dire che utilizzate i personaggi e le situazioni di un manga/anime ma li inserite in un contesto diverso. E' simile al What If che ipotizza seguiti diversi per manga. Ad esempio: "Cosa sarebbe successo se Oscar non fosse morta il 14 Luglio?" è una What If. "Oscar è una ragazza del duemila che si innamora di un bullo di quartiere di nome Andrè": questa è una AU.
PWP: vuol dire "Porno without Plot" (oppure "Plot? What Plot?!") e indica quelle fanfictions erotiche senza trama, nate solo per scrivere una situazione di sesso. Sono tutte rigorosamente NC-17!
RRS: Round Robin Stories: storie scritte a più mani, da più autori. Possono essere sia scritte insieme, ma più frequentemente, ogni capitolo è scritto da un diverso autore, a sua completa inventiva.
Lemon: indica situazioni erotiche descritte nei particolari.
Pairing: indica le coppie che si vengono a formare nella fanfic. Ad esempio, nella serie Digimon una fanfic può essere a Pairing Tai+Sora o Matt+Sora.
POV: acronimo di Point of View, e si utilizza quando nelle fanfic, in diversi capitoli o paragrafi, cambia la prima persona che narra l'evento; è buona regola scrivere "POV Caio" e "POV Tizio" per far comprendere meglio ai lettori la storia (ma non è obbligatorio...un bravo scrittore lo fa intuire senza bisogno di queste indicazioni).
Song Fic: la fic ha come linea guida una canzone (qualsiasi), che interpreta i pensieri o le situazioni. Una song fic scritta male ha più frasi della canzone che frasi scritte dall'autore; una song fic scritta bene invece riesce ad integrare perfettamente le due parti!
Drabble: si tratta di una fanfic che contiene esattamente 100 parole, non una in più nè una in meno. E' molto difficile -secondo me- scrivere Drabble decenti!