Personaggi

Porco Rosso uomo con sembianze di maiale, il cui vero nome è Marco, si comporta da mercenario affidando la sua abilità nel volo a chi, di volta in volta, lo paga di più. Amico d'infanzia di Gina e di ???, suo primo marito, ha cambiato radicalmente stile di vita (e si è ritrovato maiale) dopo un'allucinante esperienza durante la Prima Guerra. E' uno spirito indipendente, libero, ma affettuoso.

Madame Gina gestisce l'Hotel Adriano ed è vedova di tre diversi piloti; in cuo suo, è segretamente innamorata di Marco, ed aspetta il giorno in cui la sua maledizione avrà fine.

Fio nipote di Piccolo, che gestisce un laboratorio per le riparazioni agli aerei a Milano, è un grande ingegnere, nonostante sia una donna e abbia solo diciassette anni. Si infatua di Porco e lo segue, scoprendo così alcuni segreti sul suo passato.

Donald Curtis tracontante e un po' stupido pilota americano, si innamora ogni giorno di una diversa donna e per lei è pronto a battersi con chiunque; affronterà dunque Porco per avere Fio. Alla fine, tornerà in America, tenendosi lontano dalla guerra e dalla dittatura, e diverrà attore.