TRAMA

Miki è un ragazza di sedici anni. I suoi genitori improvvisamente decidono di scambiare i partner con un'altra coppia, e di vivere tutti insieme in una grande casa, così Miki si ritrova a vivere improvvisamente con un ragazzo, come se fosse suo fratello! Yu sembra un ragazzo molto posato e ha accettato bene la situazione, a differenza di Miki, ma ben presto se ne scoprirà il perchè: il ragazzo è convinto che suo padre non sia il suo vero padre; per aiutarlo, Miki scopre che nel suo cuore c'è qualcosa di più di solo amicizia per lui. Tra la storia d'amore della sua migliore amica Meiko con un professore e qualche vecchia fiamma riapparsa improvvisamente, Miki e Yu si mettono insieme.

ATTENZIONE: SPOILER DA QUESTO PUNTO IN AVANTI

Dopo essersi messi insieme, Miki e Yu passano molto tempo insieme, tenendo però la cosa nascosta ai loro genitori, perché un giorno la mamma di Miki le aveva detto che non avrebbe mai dovuto pensare di mettersi con Yu. Qualche giorno prima di Natale, mentre Yu sta cercando una cosa, trova una scatola di fotografie dei loro genitori da giovani, con le coppie attuali. Il ragazzo, che ancora non è convinto che quello che si dice suo padre lo sia veramente, pensa subito che lui e Miki siano figli della stesso uomo. Un'angoscia improvvisa lo assale e scappa di casa. Qualche ora dopo arriva Miki a casa, con la spesa per preparare la cena; non trova Yu e si preoccupa, perché voleva fare insieme l'albero di Natale, ma non ci fa tanto caso. Poi riceve una telefonata da Miwa (Steve) che la informa che Yu è a casa sua e passerà lì la notte; lei chiede di poterci parlare, ma Miwa risponde che ora non è in casa. Quando Miwa attacca, chiede a Yu cosa gli sia preso e perché gli ha fatto dire quelle cose a Miki, ma lui è seduto in un angolo, ha lo sguardo perso nel vuoto, il volto bagnato di lacrime. La sera di Natale, Miki e Yu, dopo la consueta cena con la famiglia, escono per fare due passi insieme; Miki è al settimo cielo, mentre Yu sembra un po' assente: siedono su una panchina, Miki "ci prova" ma lui la ferma e le dice che è finita. Miki è disperata, vuole sapere perché, e Yu le dichiara che non è colpa sua, ma è l'amore che se ne è andato dal suo cuore. Posa sulla panchina il regalo che lei le aveva chiesto, e se ne va.

Pochi giorni dopo, Yu annuncia alla famiglia che ha decido di andare ad un'università in un'altra città. Parte, e Miki non può fare nulla per fermarlo. Un giorno Miki riceve una cartolina da Meiko (Meri) che le annuncia che finalmente si è sposata con il suo "prof.", e qualche tempo dopo le fa una sorpresa ed essendo in città si ferma a dormire da lei. Le racconta di come vanno le cose ora che è una sposina e che finalmente i suoi genitori hanno capito le sue necessità e la hanno perdonata. Miki si alza per prenderle un pigiama, ma nel cassetto vede d'improvviso tutti i regali che Yu le aveva fatto: il bracciale, la camicia e l'anello, ancora non scartato. Colpita nel profondo, rimane immobile, e appena l'amica si avvicina le scoppia a piangere su una spalla. Così Meiko la convince ad andare da lui a chiedere spiegazioni; offre anche la sua compagnia, ma Miki rifiuta.

Arriva all'università che è primavera, e i ciliegi stanno fiorendo; con il cuore gonfio ricorda i bei momenti passati con lui appena l'anno prima. Ed ecco che Yu appare in fondo alla via, con una ragazza dietro. Ci vuole poco, in due parole Yu la caccia presentandole la sua nuova ragazza, e Miki in preda al dolore più nero scappa via. Ma appena Miki scompare, la ragazza chiede a Yu perché le ha detto di essere la sua ragazza, mentre quando lei glielo aveva chiesto lui aveva rifiutato dicendo che non riusciva a dimenticare la sua ex. Ma Yu dà risposte evasive e se ne va.

Per il Natale dopo Yu, pregato dai genitori, decide di tornare a casa; è un po' titubante, ma la voce tranquilla di Miki al telefono lo rassicura, e anche se ha il cuore triste, è più sollevato, sapendo che lei non soffre più. I primi giorni passano bene, ma durante una passeggiata a Miki viene da piangere e gli rivela che lei non l'ha dimenticato, né potrà mai farlo, ma lo rispetta e gli giura che non gli farà mai più scenate come quella all'università. Allora Yu non ce la fa più e la trascina a casa, dove le mostra le foto e le sue paure che siano fratello e sorella. Miki capisce, ma gli chiede di fare un'ultima cosa insieme: quel viaggio che avevano sempre rimandato, in quella città che Yu desiderava tanto conoscere. I tre giorni passano velocemente, tra visite a musei e passeggiatine; ma nessuno vorrebbe che l'ultima sera passasse mai, e così prima guardano dei fuochi d'artificio, poi vanno in un locale fino a che non è ora di chiudere. Tornano in albergo, e Miki, già con la mano sulla maniglia della sua stanza, mormora che domani sarà tutto finito, tutto. Yu la afferra, la trascina in camera sua e la bacia, per la prima volta da tantissimo tempo. Tra pianti e baci, decidono che se ne infischieranno della morale e di ciò che la gente potrebbe dire, e di sposarsi.

Tornati a casa, entrano mano nella mano nella stanza dove sono riuniti i loro genitori. Spiegano tutto con tranquillità, anche che hanno deciso di stare insieme comunque. In quel momento, i quattro adulti scoppiano in una risata, e un po' per volta, spiegano come stanno le cose: le coppie prima erano le attuali, e tra il padre di Miki e la madre di Yu era sorto un "problemino": un bambino. La coppia si era allora sfasciata, e la donna si era fatta consolare dal padre di Yu: decisero poi di sposarsi per coprire l'onta di vergogna che l'avrebbe investita. Ma la poverina perse il bambino di aborto spontaneo; tuttavia decisero di sposarsi comunque. Yu nacque dopo un po' di anni, e Miki dall'altra coppia che nel frattempo si era formata.
Colti alla sprovvista dal quella improvvisa rivelazione, Miki e Yu non possono far altro che abbracciarsi felici.
Dopo qualche tempo, per festeggiare l'anniversario, i loro quattro genitori decidono di fare un viaggetto, e Miki e Yu, con un'occhiata complice, propongono di restare loro due a casa. Tra scoppi di risa e frasi scandalizzate del padre di Miki, lo scenario si chiude sull'amore di Miki e Yu che non potrà mai più essere ostacolato.

Per le differenze con l'anime guarda nella pagina "Anime".