LA STORIA



La storia che sto per illustrare è solo quella dell'anime italiano, senza le censure e i tagli che sono stati apportati. Il manga ancora non è uscito in italiano, ma pare che sia in programmazione. Se qualcuno di voi sa qualcosa di più, lo prego di segnalarmelo. Per la nominazione seguirò quella del cartone animato italiano, in quanto credo che così sia anche per voi più semplice seguire la storia.


Sana alle scuole elementari
Rossana, Sana per gli amici, è una ragazzina undicenne che frequenta la sesta elementare. Vive con la madre e il suo manager, Robby, che la segue nella sua carriera di attrice; infatti Sana oltre alla scuola, nel pomeriggio, conduce un programma tv intitolato "Viva l'allegria".
La vicenda inizia quando, da un po' di tempo, nella sua classe non si può più fare lezione per colpa di una banda di ragazzacci che ne combina di tutti i colori. Anche se in realtà sembra l'unico a starne fuori, Sana è convinta che l'autore di tutto sia Heric, enigmatico compagno di classe. Sana, una mattina, decide che è ora di farla finita e lo affronta, ma ci vanno a rimettere lei e una sua compagna, Marine, che viene quasi affogata. Sana non si abbatte e dice a Heric, tramite la tv, quello che pensa di lui chiaro e tondo, inimicandoselo così ancora di più. La lotta continua per diversi giorni, e Sana scopre come fa Heric a tenere in mano così i maestri: ha una foto in cui i due si baciano, e con questa li ricatta. Con l'aiuto di Terence, l'unico ragazzo della sua classe pacifico (in realtà innamorato di lei), scatta a Heric una foto in mutande, con cui comincia il suo contro-ricatto. Tutto sembra così essere tornato alla tranquillità, ma è proprio in questo momento che Sana scopre la vera storia del ragazzo e perchè si comporta così: la madre di Heric è morta del suo parto, sua sorella Nelly non fa che rinfacciarglielo chiamandolo anche "diavoletto", e suo padre è sempre troppo occupato per accorgersene. Sana, nonostante le resistenze del ragazzo, decide di fare qualcosa per lui, e l'occasione le si presenta quando viene a sapere che dovrà interpretare uno sceneggiato con una storia molto simile. La sera del debutto in tv, Sana si reca a casa di Heric per assicurarsi che tutti guardino lo sceneggiato, ma non trova Heric in casa. Così lo va a cercare, e lo trova in un parco che mangia patatine fritte. Lui non vuole tornare a casa, ma Sana, sempre con il ricatto della foto, lo costringe a stare al gioco e ricrea per lui la parte dello sceneggiato più significativa, facendogli capire che lui non ha nessuna colpa di ciò che è successo. Nel frattempo anche Nelly e suo padre lo stanno vedendo e hanno capito. Il padre viene a prendere Heric e lo prende in braccio come non faceva da tempo, anche perchè Heric si è preso un bel febbrone. Il giorno dopo, Heric a casa ha tutto il tempo per rivedere mille volte la cassetta dello sceneggiato.
PICCOLO COMMENTO: è in questo punto che Heric si innamora di Sana, e neanche lo nasconde a se stesso, visto che per un momento sembra rivelarsi con Terence dicendogli: "Allora siamo rivali", anche se l'amico non capisce (^_^).

Da questo momento sembra che Heric e Sana siano diventati amici, e la cosa culmina con una gita a una torre della città: Heric, forse rimbambito per le vertigini, bacia Sana d'improvviso, (^_^) davanti a tutti. Questo lascia di stucco Sana, che però ora ha altri pensieri per la mente: scopre infatti che l'attrice con cui aveva girato lo scenegiato, Alicia Alexis, è un'ex di Robby. Presa da gelosia, impedisce in tutti i modi ai due di rifrequentarsi, mettendo anche il muso a Robby per diversi giorni. Ma Alicia, aiutata dalla madre di Sana, rivede Robby e chiarisce tutto con lui, anche se lui non vuole lasciare Sana in questo momento così importante per la sua carriera. Quando Sana lo scopre, gli fa una scenata, ma viene interdetta e contradetta dalla madre, che difende Robby definendo lei una bambina che non aveva capito che Robby per lei poteva essere solo un amico. Sana fugge di casa presa dalla vergogna; mentre corre via, Heric la vede e la segue (^_^).
Parlandole, riesce a farle capire che ha ragione sua madre, così Sana torna a casa e decide di non ostacolare più Robby e Alicia, che ritornano insieme.
Un giorno, il padre di Heric si sente improvisamente male, e viene ricoverato d'urgenza in ospedale; per fortuna non è niente, solo un po' di stanchezza per via del troppo lavoro: è solo un piccolo episodio, ma fa avvicinare sempre di più i due ragazzi. Nel frattempo Sana a lavoro ha conosciuto un ragazzo di nome Charles, dai lineameneti un po' stranieri, con cui gira uno spot. Alla fine delle riprese, Charles sussurra all'orecchio di Sana una frase: "Io conosco il tuo segreto". Sana è presa alla sprovvista: come fa lui a sapere...? Come una coincidenza, sua madre le dice che ha deciso di mantenere la promessa che le aveva fatto quand'era piccola. Sana è in crisi, ha paura che sua madre, una volta pubblicato il libro che dirà la verità su di lei, non le vorrà più bene. Nel mezzo di una gita scolastica, rivela questo a Heric, e lui le assicura che le sarà sempre vicino e se vorrà piangere, potrà andare da lui. (^_^)
Il nuovo libro di Kathrine Smith viene annunciato alla televisione: la sua uscita è prossima, e si intitolerà: "Mia figlia ed io". Il giorno atteso, davanti casa di Sana è tutto un via vai di giornalisti che vogliono sapere se è tutto vero: infatti nel libro è scritto che...Sana è stata adottata e la sua vera madre è sconosciuta. Kathrine, infatti, non può avere figli e dopo un matrimonio disastrato, l'aveva trovata in un parco, abbandonata. Kathrine concede ai giornalisti una sola intervista, in cui per la prima volta si scioglie i capelli, confermando ciò che è scritto nel libro. Rientrata, lei e Robby cominciano a litigare, e mentre Sana cerca di fermarli (bella scena in cui si vede che è ancora una bambina), Heric atterra nell'atrio di casa in bicicletta e la porta via.
Sana passa la notte a casa di Heric, finendo a dormire in camera con lui. Durante la notte, in un servizio alla tv, Charles annuncia che anche lui è stato abbandonato dai suoi genitori, e ancora non sa chi siano; cerca così di distrarre l'attenzione dei giornalisti da Sana (anche lui ne è innamorato). Heric scopre che nel libro è nascosto un messaggio segreto per la vera madre di Sana, che la invita a farsi viva. Così, il giorno dopo, mentre Sana è a casa di Heric e lui a scuola, riceve una telefonata con cui sua madre la avverte che una donna è andata a casa loro. Sana chiama Heric col cicalino, lui si precipita da lei e la convince ad andare a conoscere questa donna.
La donna in questione somiglia tantissimo a Sana; la sua storia è questa: il giorno della nascita da Sana, mentre tornavano a casa, ebbero un incidente: ricoverati d'urgenza in ospedale, persero Sana di vista, che non fu più trovata. Ora la donna si è rifatta una vita, e ha un'altra figlia: dopo averla conosciuta, Sana rifiuta la proposta di andare vivere con lei, e torna a casa sua, dalla sua mamma.
PICCOLO COMMENTO: questa è una delle poche volte in cui si vede Heric ridere.

Nel frattempo, Sana ha girato uno spettacolo teatrale, al quale ha invitato anche Charles. Lui ha così modo di parlare a Heric, e metterlo in guardia contro al sua concorrenza, rinfacciandogli oltretutto che lui, non essendo impegnato in nessun modo, non potrà mai essere il tipo di Sana; così Heric comincia a fare karate, per il quale sembra molto portato.
Dopo aver scoperto che Heric non festeggia mai il suo compleanno essendo anche il giorno della morte di sua madre, Sana organizza una festa di metà compleanno tra il suo e quello di Heric: capita così il giorno 24 dicembre, la vigilia di Natale. Entrambi si scervellano per trovare un regalo adatto all'altro, e l'unica cosa che Heric riesce a tirare fuori è un pupazzo di neve e... ...un bacio! (^_^)
Anche Charles ha un regalo per Sana: una canzone cantata dai bambini dell'orfanotrofio che per breve tempo fu la casa anche di Sana.
La mattina dopo di Natale, Sana scopre che deve lasciare la casa e tutte le sue cose perchè hanno avuto un crollo economico. Oltretutto nessuno vuole più lavorare con Sana, e anche sua madre non ha più libri da scrivere, mentre a lei ne è stato commissionato uno, ma da finire entro pochissimo tempo. Sana non potrà mai farcela, ma si mette d'impegno, e grazie anche all'aiuto di Heric, che la tiene sveglia con il cicalino, riesce a portarlo a termine. La mattina dopo, dopo aver consegnato il manoscritto, si addormenta su una panchina. In quel momento passa di là Taddeus, un uomo con cui sta girando uno sceneggiato, che abbandona la bella signora con la quale parlava per prenderla e portarla via con sè.
PICCOLO COMMENTO: a questo punto, nel vedere la scena seguente (quella in cui Sana dorme con Taddeus) a me è preso un piccolo infarto, e ho pensato di avere a che fare con un cartone porno. Tuttora non riesco a spiegarmi la validità di quella scena.

L'amicizia tra Taddeus e Sana si rafforza sempre più, soprattutto quando lei viene a sapere della grande delusione d'amore che l'uomo ha subito (Heric si mostra un po' geloso di questo ^_^). Durante la lavorazione dello sceneggiato, Taddeus però si sente male e le riprese vengono interrotte. Viene ricoverato in ospedale, e sembra che voglino cambiare il copione senza farlo più apparire. Sana si impunta e riesce a far si che questo non avvenga, anche perchè Taddeus sembra stare molto meglio, ora. In realtà l'uomo ha saputo che Sana è sua figlia, e nonostante rischi la vita, decide di girare le ultime scene con lei, senza rivelarle la verità. Seguono scene un po' ambigue un cui la morte vera e propria non si vede, ma si intuisce e periodi in cui Sana sembra impazzita. Scappa perfino in montagna, dove un giorno aveva passato una gita con lui, avendo visioni e comportandosi come una pazza. Solo Heric riesce a riportarla alla realtà, e accettata la morte di Taddeus, ritorna alla normalità.
La vita di Sana è ridiventata normale: è tornata a vivere in una bella casa, riceve di nuovo richieste di lavoro. Un nuovo fatto però sconvolgerà ora la sua vita: Sana va alle scuole medie.

Sana alle scuole medie
George, un compagno di scuola di Sana, viene a sapere che non andrà alle scuole medie con i compagni: dopo aver litigato con la madre e il padre, ruba un paio di pistolette che gli ricordano la sua classe, ma del furto viene incolpato Heric, che rischia la bocciatura per questo (in Giappone non è così raro che i professori si immischino nella vita privata degli alunni). Inoltre, il ragazzo viene picchiato da Geroge istigato da dei ragazzi più grandi. Il fatto però si risolve con il pentimento di Geroge, e non incide sulla vicenda dato che Sana non ne viene sapere niente.
Il primo giorno di scuole medie, Sana conosce Funny, una ragazza energica e decisa come lei che parla con uno strano accento. Funny, poi, le racconta arrabbiata che è per colpa di Heric che ha perso il suo ragazzo: infatti Heric le aveva dato un bacio all'asilo, e per questo il suo ragazzo non aveva più voluto saperne di lei. Sana si allea così con Funny, memore dei baci che Heric aveva dato anche a lei, ma non riesce a essere cattiva con lui fino in fondo, anche perchè dovrà andare a girare un film in montagna stando via per più di due mesi. Per liquidare Isidoro, un ragzzo innamorato di lei, gli dice che sta con Charles, anche se non è vero. Poi viene a sapere da Terence che Heric le vuole bene, ma lei ribatte che lo vuole sentir dire da lui. Il giorno della partenza, Heric la raggiunge al pulman, e vorrebbe parlarci, ma tutti sono lì ad ascoltarli e rimanda la cosa al suo ritorno (;_;)

Durante il soggiorno di Sana in montagna succedono un po' di cose significative: i giornalisti si convincono che Charles e Sana stanno insieme, e la notizia arriva fino ai suoi compagni di classe confermata dalla rivelazione di Isidoro. Charles di certo non manca di rivelarle i suoi sentimenti, ma lei lo rifiuta; viene picchiata da alcune fan di Charles gelose, e si rompe una gamba; per questo per poco non ci rimette la vita nella scena final del film. In più è in crisi perchè Heric, durante una telefonata, le rivela che ora esce con Funny. E' qui che Sana scopre di essere innamorata di lui.
Tornata a casa Sana passa tutta l'estate in casa, a letto, senza voler vedere nessuno dei suoi amici. Tornata a scuola, cerca di indagare per sapere di più su Funny e Heric, e scopre che i suoi amici credono che lei stia con Charles; scappa via piangendo perchè si sente tradita, Heric la rincorre e la chiama Rana, succube dell'accento di Funny, così lei si arrabbia ancora di più e gli dà uno schiaffo, prima di scappare via ancora. Nei giorni seguenti si butta nel lavoro e si sfoga con Charles, il quale, per vendicarsi (o forse perchè le vuole bene veramente e ha capito cosa le farebbe meglio) rivela alla tv che Sana l'ha rifiutato perchè innamorata di un suo compagno di classe che il giorno della partenza era andato a salutarla. Sana incavolata nera rompe l'amicizia con lui, e il giorno dopo a scuola cerca di evitare Heric il più possibile; purtroppo (per lei), è così presa dai suoi pensieri che si fa male in palestra e finisce in infermeria, dove scopre di essere sola con Heric; cerca di scappare, ma lui la blocca e vuole sapere la verità; le svela che un tempo lui l'aveva amata, ma lei non aveva mai capito (che stupida, la gente mica va in giro a baciare le persone così!). Purtroppo il dialogo viene sentito da Funny che lascia Heric. (^_^)
UN ACCORGIMENTO: a questo punto le cose si fano così intricate che non me le ricordo bene, e non sono sicura di aver scritto tutto nell'esatto ordine cronologico; vi prego di perdonarmi per questo errore.

Tornata a casa, Sana scopre di aver ricevuto un invito a partecipare a uno spettacolo a NewYork con Charles. E' un po' incerta, ma alla fine, stanca di essere sempre triste, decide di partire.

A NewYork
Il giorno della partenza, Sana si rifiuta di vedere i suoi amici; quando ormai è sul rullo che la porta all'aereoplano, Funny e Heric la raggiungono per salutarla, ma rimangono in silenzio: Heric prende per mano Funny, e Charles in tutta risposta stringe la mano a Sana.
PICCOLO COMMENTO: non ho capito bene: Funny non aveva lasciato Heric?! Secondo me è stato solo un pretesto per rendere meno tragico il nuovo distacco.

A NewYork Sana e Charles fanno conoscenza con un sacco di nuovi personaggi che assomigliano incredibilmente agli amici che hanno lasciato in Giappone, primo tra tutti Brad, che assomiglia in maniera sorprendente a Heric: ha solo il colore degli occhi e dei capelli un po' diversi. Il produttore della commedia che dovranno recitare è Gary Hamilton, sposato con Michelle, con cui ha una figlia, Sicil, che nelle prime puntate fa la parte di un fantasna biondo che cerca in tutti i modi di vedere Charles. Gary Hamilton ancora non è tornato da chissà dove e i due ragazzi, oltre a dover affrontare degli allenamenti di danza durissimi, subiscono numerosi attentati; alla fine si scopre che l'autore, o il mandante, è sempre Brad, ma il ragazzo si rifiuta di spiegare perchè. Nel frattempo Charles è stato avvicinato da un uomo dai capelli lunghi, ma non è riuscito a parlarci. Dopo che il manager di Charles è finito in ospedale per aver mangiato una salsiccia destinata a Sana, Robby decide di andar via da quella casa e cercarne un'altra. Alla fine i tre approdano dalla gentile Bunny, un donnone tutto-fare. Sicil di questo non è per niente contenta, e scappa di casa per raggiungere Charles; dopo un po' di insistenze, ottiene dalla madre di poter rimanere qualche giorno con lui. E' proprio in questi giorni che Charles incontra una donna che gli rivela di essere sua madre; attanagliato da dubbi e incertezze, si sente spaesato e Sana gli è molto vicina in questi momenti. Una sera Brad gli rivela che Sicil è sua sorella e Gary Hamilton, che nel frattempo è tornato, suo padre. Charles scappa e finisce a casa di Yuko, la sua presunta madre. Con lei vive ......, l'uomo che aveva cercato di parlare con lui. La storia di Yuko è molto semplice: appena saputo di aspettare un figlio, Gary Hamilton l'aveva abbandonata, e lei oltre a lui aveva perso anche la fama di attrice; il suoi lavori erano calati vertiginosamente ed era stata costretta ad abbandonare Charles. Yuko chiede a Charles di rimanere a vivere con lei, per sfruttare la sua fama, ma lui rifiuta dicendo che la sua casa ormai è il Giappone e l'istituto nel quale è cresciuto.
Nel frattempo a casa di Sana è Sicil ad avere dei problemi; è convinta che i suoi genitori non le vogliano bene perchè, dopo un incidente avvenuto anni prima, non può più ballare. Sana la aiuta a capire che non è vero, le racconta delle storie di lei e Charles, e la convince a tornare dai suoi. Il giorno dopo Michelle, Gary e Sicil fanno un discorsetto e finalmente la pace torna nella loro casa.
Il giorno dello spettacolo, inaspettatamente, si presenta anche Yuko a vederlo, e tutto va bene, secondo le aspettative. Solo Charles, prima di cominciare, era un po' nervoso, ma un abbraccio di Sana (;_;) aveva sistemato tutto.
Finita la tournè è ora per i due di rientrare in Giappone. Per Sana, è il momento di riaffrontare i suoi amici e Heric.

La parte finale
D'improvviso, sembra che Sana stia con Charles e Funny e Heric siano tornati insieme. Dopo poco però Charles lascia Sana, dicendosi stufo di sapere che comunque lei pensa sempre a Heric. Così, mentre lei si ritrova di nuovo sola, tra gli altri due fila tutto liscio.
Poi accade un incidente, e Funny rimane ferita agli occhi: ricoverata in ospedale, senza sapere se potrà riacquistare o no la vista, viene visitata spesso sia da Sana che da Heric; da quest'ultimo però di nascosto, in quanto i genitori di lei lo considerano un delinquente e non vogliono che si frequentino. In una di queste visite, Funny decide che Sana e Heric sono nati per stare insieme e (finalmente!!) lo lascia definitivamente. Guarita, sente una grande mancanza di Jimmy, il suo precedente ragazzo che non aveva mai smesso di amare, e lo invita a una festa che si terrà in città. Mentre tra Sana e Heric è tutto un gioco di equilibri fragilissimi, Funny scopre che Jimmy non sta più con un'altra ragazza, Susy, e ritornano insieme.
Arriva un altro Natale, e memori di quello passato l'anno prima, che ora sembra lontano anni luce, Sana e Heric escono e si incontrano per caso. Il momento è delicato, entrambi stanno per rivelare i propri sentimenti, quando arrivano Terence, Alissia e gli altri a rovinare tutto (;_;).
A scuola Heric non è in classe con Sana, ma lei sa che lui e il professore non hanno un buon rapporto. Heric viene sempre incolpato di tutto, anche quando non è stato lui, e conoscendolo si sa che lui reagisce poi sempre peggio. Insieme decidono di fondare un club di karatè, ma per farlo devono esserci almeno cinque partecipanti: per il momento ce ne sono quattro: Heric, Sana, Isidoro e uno strano ragazzo che ha una strana passione per Heric. Arriva a ridursi un cencio per seguire i suoi allenamenti, e naturalmente Heric viene subito incolpato della sua malattia. Improvvisamente però il ragazzo scompare di casa; Sana e Heric preoccupati lo vanno a cercare, lo trovano nel vecchio edificio della scuola, ma rimangono incastrati in un finestrino, mentre il poveraccio lì dentro mormora di voler diventare una mummia.
Il professore nel frattempo ha convocato una riunione straordinaria per incolpare Heric anche della scomparsa del ragazzo, portando una lettera scritta da lui in cui accusa Heric di averlo ignorato, solo perchè questi gli aveva consigliato di lasciare il club per la sua delicata salute. Heric e Sana, mentre sono incastrati, cercando di convincere il ragazzo a far qualcosa per tutti e tre, si rivelano senza volerlo un sacco di cose che non si erano mai detti: ciò che uno pensa dell'altro in realtà, tutto l'aiuto che si sono sempre dati a vicenda... ...
Comincia anche a piovere, Heric si ferisce alla testa e Sana sta per lasciarsi andare, ma per fortuna vengono trovati e portati di corsa all'ospedale. Qui la "confessione" continua, lasciando tutti col fiato sospeso, ma non succede poi niente di che. La mattina dopo, Funny a scuola trova la seconda parte della lettera che il professore aveva letto al consiglio degli insegnanti, in cui il ragazzo accusa anche, e soprattutto, il professore. Corre da Sana all'ospedale, e insieme vanno alla riunione che è ancora in atto, irrompono nella stanza fiancheggiati da tutti i loro amici, e Sana pronuncia un discorso molto bello su come la vita dei bambini e dei ragazzi sia completamente e ingiustamente controllata esclusivamente dagli adulti.

E' tutto a posto, ora. Heric e Sana sono sulla terrazza della scuola ad ammirare la neve che nel frattempo è caduta. Parlano di Heric che dovrà disputare una gara per diventare cintura nera, e lui le dice che se vincerà le dovrà, o vorrà, dire una cosa importante, quando d'improvviso un moscerino entra in un occhio di Heric (ma siamo sicuri che sia vero?! ^_^). Sana gli si avvicina con un fazzoletto dicendogli di non strofinarsi l'occhio, e lui d'improvviso la bacia ancora.
Lei lo manda lontano dieci metri con un pugno, ripetendo a se stessa che doveva ricordarsi che era un tipo di cui non fidarsi, ma poi dentro di sè dice:" Anche io, Heric, se vincerai quella cintura, ti dirò tutto, senza più nascondere i miei sentimenti!".


Quella di Sana e Heric è una storia bellissima e lunghissima, e a mio parere forse proprio questa sua lunghezza la rovina un po'. Il finale poi lascia l'amaro in bocca, ma è comunque una serie che rivedrei all'infinito senza stancarmi mai. Non è vero? Sapete che vi dico ora? KODOMO NO OMOCHA, ovvero, VIVA L'ALLEGRIA!!