IL MANGA E L'AUTRICE!


Il manga di Kodomo no Omocha è stato disegnato, e penso anche ideato, da Miho Obana, un'autrice giapponese che spesso ha ritratto anche se stessa tra le tavole: non riconoscete nessuno nell'autografo qui accanto? Eh eh...

La storia parte principalmente uguale, ma poi, verso la fine, si distacca del tutto: infatti nel manga Sana non va mai con Naozumi a NewYork per lo spettacolo, e quiandi fra loro due non c'è nessun avvicinamento. La fine, poi, è molto diversa...vedere sotto!



*********
E' finalmente uscito anche in Italia il manga di Kodocha, by DinamicItalia! Il titolo adottato per la testata è stato "Il giocattolo dei bambini", ovvero la traduzione letterale di Kodomo no Omocha, seguito dal conosciuto Rossana per attirare, probabilmente, anche i nuovi del genere cartaceo. Molto più carino e curato dell'anime, nel manga Sana adotta ogni volta una pettinatura diversa, e questa è solo una delle differenze che lo rendono senz'altro così speciale! Allora, mandaetmi i vostri commenti e aprirò una pagina appositamente per voi! Mi raccomando vi aspetto!
************


Questi che seguono sono i riassunti di ogni volumetto originale giapponese del manga. Vi consiglio di non leggere, sopratutto la fine, se non volete rovinarvi la sorpresa! Grazie a Giusy che me li ha forniti!

Volume 1

Sana Kurata è una ragazzina di 11 anni, allegra, espansiva e simpatica. Vive con la madre, MIsako Kurata, una tipa molto stravagante che fa la scrittrice, e il suo manager Sagami Rei, ragazzo molto distinto che non perde mai il vizio di portare gli occhiali da sole.
Ma veniamo alla classe di Sana: se avete in mente bravi bambini che stanno seduti al proprio posto per la gioia dei professori, vi sbagliate di grosso. Infatti nella classe regna il caos totale. La colpa di tutto ciò è di Hayama Akito, un tenebroso e serio ragazzo che comanda su tutta la classe. I prof non possono fare niente, perchè sono minacciati da Akito a causa di una foto in cui loro.... beh, diciamo tubano. Sana perciò è costretta a calmare la situazione scattando una foto altrettanto imbarazzante a Akito, e così le acque si calmano.
Sana scopre la causa del comportamento così maleducato e arrogante di Akito.
Infatti la situazione familiare non è delle migliori: suo padre e sua sorella continuano ad incolparlo della morte della madre, deceduta dandolo alla vita. Sana alla fine, però, riesce a sistemare il tutto, facendo vedere al padre e alla sorella uno sceneggiato che la vedeva protagonista. Comprendono i propri errori e finalmente, Akito riceve un po' di affetto.

Volume 2

Rei in principio era un vagabondo, che poi, grazie a Sana, ha ritrovato una casa e un lavoro molto proficuo.
Sana crede che Rei sia il suo fidanzato, e lo ama perdutamente. Quest'ultimo, però, è innamorato di Asako Kurumi, la sua ragazza ai tempi del liceo, ora diventata famosa attrice e presentatrice. I due si sono lasciati quando lei ha cominciato ad avere successo. Mentre Sana è in gita, Rei e Asako si incontrano e parlano della loro situazione sentimentale. Proprio in gita, Akito con un pretesto molto solido ruba il primo bacio a Sana, che si arrabbia come una iena e scappa il più lontano possibile da Akito.
Tornata a casa, Sana riesce a scoprire la relazione che unisce Asako e Rei e, offesa nel proprio orgoglio, scappa di casa. Per fortuna Akito la incontra per strada, e riesce a convincerla a ritornare dai suoi familiari. Ritornato a casa, Akito scopre che suo padre è stato ricoverato in ospedale, e chiama Sana per uno sostegno psicologico. Anche Sana riesce a tirarlo su dalla crisi, mettendo inizio ad una grande amicizia.

Volume 3

Prima di partire per una gita scolastica, Sana riceve la notizia che sua madre pubblicherà un libro, "Mia figlia ed io", per ritrovare la vera mamma di Sana, che l'aveva abbandonata quand'era piccolissima. Sana ci resta male, perchè sa che se la vera madre si farà viva, dovrà andare a stare con lei e non potrà più passare i momenti felici che sta vivendo con Misako. Sana parte per la gita, e parla con Akito delle sue preoccupazioni. Akito le dice che ogni volta che lo vorrà potrà andare a piangere da lui.
Cominciano le vacanze estive, e Sana continua a girare spot pubblicitari e sceneggiati. Durante le riprese di una pubblicità di cerotti, Sana incontra Kamura Naozumi, un affascinante e promettente attore come lei. Quest'ultimo, finite le riprese della pubblicità, dichiara il suo amore per Sana, che non capisce.Naozumi, comunque, dice di sapere il suo segreto, poichè anch'esso è stato abbandonato quand'era piccolo, ed è stato nello stesso orfanotrofio di Sana. Naozumi conosce Akito, e fa di tutto per allontanarlo da Sana, ma Akito, scocciato, si iscrive ai corsi di karate per sembrare più interessante agli occhi di Sana.
Esce il libro "Mia figlia ed io". Le reazioni dei giornalisti sono quelle previste: fanno la coda davanti alla casa di Sana.
Mentre Rei e Misako sono in piena lite, Akito corre a casa di Sana, la carica sul portapacchi della bicicletta e la porta a casa sua.

Volume 4

Sana si trova al sicuro a casa di Akito, che cerca di consolarla. Anche Naozumi cerca di proteggerla, dichiarando alla stampa che anche lui era stato abbandonato da piccolo.
Misako riceve una telefonata dalla vera madre di Sana, Keiko Sakai, e scopre che diede alla luce Sana quando aveva 14 anni. Non avendo il coraggio di abortire, decise di dare alla luce lo stesso la piccola, pur abbandonadola appena nata. Ora Keiko è sposata ed ha una figlia di 3 anni, Mariko. Sana incontra la vera madre, ed è molto contenta, ma per non ferire Misako, le dice che non intende più rivederla.
Si avvicina il compleanno di Akito, e Sana gli propone di organizzare una festa, ma lui dice che non può perchè deve visitare la tomba di sua madre. Sana perciò decide di fare la festa la vigilia di Natale, festeggiando contemporaneamente sia il suo sia il compleanno di Akito. Akito, non riuscendo a trovare un regalo per Sana, sotto suggerimento di Tsuyoshi che gli ripeteva di dichiararsi, le da un bacio.
L'anno finisce, e Sana comincia le scuole medie. Qui si fa una nuova amica, Fuka Matsui, che appena vede Akito, comincia a dirgli su un sacco di parole, perchè sostiene di averle rovinato la vita a causa di un bacio dato alle elementari.

Volume 5

Sana deve partire per un posto isolato dal mondo per due mesi. Infatti deve recitare un film, a cui prenderanno parte anche Naozumi e Asako. Akito vorrebbe che Sana capisse quello che veramente prova per lei, ma alla fine non ci riesce. Così Sana parte tranquilla per girare il film: interpreta la parte di un fantasma che si era innamorato del fratello di Naozumi molti anni fa e che adesso si innamora di Naozumi stesso. Intanto a Tokyo la vecchia compagnia di Fuka viene a farle visita, e ci sarà anche il ragazzo che le piaceva, che però ora ha una nuova fidanzata. Fuka, per non essere da meno, si dichiara a Akito davanti ai due. Allora si scopre un malinteso tra Fuka e il ragazzo, che le chiede di mettersi con lui, però lei rifiuta.Intanto i giornali scandalistici parlano di una relazione tra Sana e Naozumi, e tre ammiratrici di Naozumi picchiano Sana con dei bastoni per gelosia.

Volume 6

Nonostante le gravi ferite riportate alle gambe, Sana non si arrende e guarisce.
Essendo un posto completamente isolato, Sana non può telefonare nè avere contatti esterni con i suoi amici.
Un giorno Asako ruba il telefonino al regista e dà la possibilità a Sana di fare una telefonata. Ovviamente, chiama Akito. Lui racconta tutto quello che è successo durante la sua assenza, tra cui che Fuka si è dichiarata a lui e anche lui tutto sommato non gli è indifferente. Sana resta innoridita, e capisce i sentimenti che prova realmente per Akito.
Trascorsi i due mesi, Sana torna a Tokyo e viene subito tempestata da domande da parte dei suoi amici, che gli chiedono delle riprese del film ma anche della relazione tra lei e Naozumi.
Akito è impaziente, e così chiede direttamente a Sana di dirle tutta la verità.

Volume 7

Sana alla fine dice la verità a Akito, ma Fuka per sbaglio ascolta la loro conversazione.
Un giorno Fuka si accorge che il prof di Akito porta la parrucca, ma non lo dice a nessuno per non finire nei guai.
Durante l'ora di scienze, il prof dice a Akito di non portare in giro per la scuola la sua fidanzata perchè lo infastidisce, allora Akito esplode e gli urla di mettersi apposto la parrucca che è storta. L'insegnante porta in una stanza Akito e comincia a picchiarlo, e lui gli risponde alla stessa maniera. Akito, di conseguenza, viene sospeso per 10 giorni.
Dopo questo periodo di assenza , Akito torna a scuola. Un suo compagno di nome Shui Sham vorrebbe inserirlo nella lista dei suoi migliori amici, ma Akito dice di no. Il giorno dopo Shui Sham lascia un testamento dichiarando di volersi uccidere e si dirige verso la foresta.
Allora Akito gli corre dietro e poco dopo riesce a trovarlo.

Volume 8

Akito, trova il compagno Shui Sham nella foresta. Il ragazzo però non è mentalmente lucido, agisce senza pensare e accoltella la mano di Akito. Akito riesce a farlo ragionare e lo porta fino alla stazione ferroviaria. Tuttavia, la ferita alla mano è così dolorosa che Akito sviene. Viene ricoverato e operato. Durante l'operazione Akito sogna la madre che gli dice che è orgogliosa di avere un figlio come lui, anche se questo gli è costato la vita.
Quando si sveglia, Akito trova Fuka e Sana, che lo hanno aspettato durante tutta l'operazione. Akito si riprende, ma sa che Sana ha saltato un appuntamento a cui avrebbe dovuto partecipare pur di stargli vicino. I due si uniscono sempre di più, e lo capisce anche Fuka che ormai si rende conto che Akito non prova più niente per lei.

Volume 9

Sana capisce che l'amore che prova per Akito è tanto, così cerca di essere più gentile nei suoi confronti, magari cucinando biscotti per poi bruciare tutto, ecc.
Akito deve recarsi a New York per una riabilitazione alla mano. Il giorno dopo, il sorriso che aveva prima non illumina più il volto di Sana: si è ammalata di una malattia che aveva avuto anche a 7 anni, quando aveva scoperto che Misako non era la sua vera madre. Adesso invece è accaduto perchè Naozumi è stato ricoverato in ospedale. Dopo un po' però il ragazzo si ristabilisce. Akito non è più partito per New York per la malattia di Sana, ma non può trattenersi troppo a lungo a Tokyo.

Volume 10

Akito cerca disperatamente di tirare su il morale di Sana, diventando più gentile nei suoi confronti. Sana però non fa che peggiorare di giorno in giorno, fino al punto di perdere parzialmente la memoria. Nel frattempo, Naozumi va a farle visita, e le comunica che presto andrà in Egitto per 10 giorni. I due parlano e Sana migliora leggermente.Sana decide di fare una piccola gita con Akito, che compra due biglietti per un luna park. I due giocano e scattano molte fotografie. Tornati in albergo, Sana guarda le foto e si rende conto che non ha mai sorriso. A questo punto, Akito le racconta tutto e comincia per la prima volta a piangere davanti a lei. Grazie alle lacrime di Akito, Sana cancella ogni malessere. Ora però Akito deve recarsi a New York. Dopo molto tempo, ritorna a Tokyo e tutto torna come prima. Adesso, dopo molto tempo, Sana e Akito possono stare insieme.


Ho anche saputo che in realtà la fine è un po' diversa da come è raccontata qui sopra: Sana si sente sempre trattata da piccola, percui vorrebbe "farlo" con Akito per sentirsi più grande, lui ci sta, ma lei alla fine non se la sente, e Akito lascia stare. Non so quanto ci sia di vero in questo, nè dove si colloca nei riassunti qui sopra. Sarà vero? Ci sono però delle tavole del manga che sembrano dimostralo...eccole qui sotto! Cliccate per ingrandire: